Trucioli senza glutine con pollo al curry e verdure
Una pasta veloce e leggera per portare un po’ d’estate in cucina con un tocco d’oriente.
Porzioni Tempo di preparazione
2persone 30minuti
Porzioni Tempo di preparazione
2persone 30minuti
Ingredienti
  • 180g Trucioli di Mais Maranello De Tacchi
  • 80g Petto di pollo
  • 1 Zucchina medio-grande
  • 1 Carota medio-grande
  • 1pezzetto Zenzero fresco
  • 1-2cucchiaini Curry in polvere
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale e pepe
  • Succo di limone
Istruzioni
  1. Tagliare il petto di pollo a straccetti e le verdure a listelli (la carota va sbucciata e tenuta separata dalla zucchina).
  2. Mettere sul fuoco una padella media con un goccio d’olio, appena si scalda iniziare a cucinare la carota (da sola). Aiutare la cottura con una piccola aggiunta d’acqua, appena sarà evaporata e la carota avrà iniziato ad ammorbidirsi, aggiungere anche la zucchina. Regolare di sale e pepe e continuare la cottura per qualche minuto. Le verdure non devono diventare troppo soffici, è necessario che mantengano una certa consistenza in modo da risultare piacevoli in bocca.
  3. Nel frattempo mettere a bollire dell’acqua in una pentola capiente, sbucciare lo zenzero e tagliarlo a fettine.
  4. Ultimata la cottura delle verdure, toglierle dalla padella e metterle da parte tenendole calde. Nella stessa padella, senza lavarla, aggiungere un altro po’ d’olio, scaldarlo e rosolare le fettine di zenzero; successivamente iniziare a cucinare il pollo. Dopo averlo scottato per qualche istante, aggiungere una spolverata di curry (regolare a piacere la quantità a seconda del curry che si ha a disposizione e del proprio gusto) e qualche goccia di succo di limone. Aggiustare di sale e continuare la cottura, spadellandolo o girandolo di tanto in tanto.
  5. Quando l’acqua della pentola grande bolle mettere il sale grosso e poi buttare la pasta (aspettando prima che l’acqua torni a bollire tumultuosamente).
  6. Ultimata la cottura del pollo, toglierlo dal fuoco e tenerlo coperto (eventualmente rimuovere le fettine di zenzero fatte rosolare all’inizio). Quando la pasta avrà raggiunto il giusto grado di cottura al dente, scolarla.
  7. A questo punto ci sono due possibilità: – mescolare nella padella la pasta appena scolata assieme al pollo e alle verdure e saltare assieme per qualche istante, poi servire; – impiattare la pasta da sola, aggiungere un filo d’olio crudo e disporre sopra di essa a piacere le verdure e gli straccetti di pollo.