Trucioli De Tacchi con fagiolini, pomodori secchi e feta
Una ricetta fresca, ottima per un pranzo estivo leggero e gustoso, con i sapori classici della cucina mediterranea.
Porzioni Tempo di preparazione
2persone 25minuti
Tempo di cottura
10minuti
Porzioni Tempo di preparazione
2persone 25minuti
Tempo di cottura
10minuti
Ingredienti
  • 180grammi Trucioli di Mais Maranello De Tacchi
  • 100grammi Fagiolini verdi freschi
  • 8falde Pomodori secchi sott’olio
  • 100grammi Formaggio Feta greco
  • 2-3foglie Basilico per guarnire
  • Quanto Basta Olio extravergine d’oliva (EVO) crudo
  • Quanto Basta Sale e pepe
Istruzioni
  1. Mettere sul fuoco un pentolino con poca acqua (per i fagiolini) e una pentola con acqua abbondante (per la pasta).
  2. Lavare e pulire i fagiolini, eliminando le estremità. Eventualmente dividerli a metà o in più parti, a seconda della lunghezza desiderata. Quando l’acqua nel pentolino bolle, buttare i fagiolini (si può fare a meno di salare l’acqua, tenendo conto che il feta e i pomodori secchi sono abbastanza salati, ma questa scelta rimane comunque a discrezione del cuoco).
  3. Quando l’acqua della pentola grande bolle mettere il sale grosso e poi buttare la pasta (aspettando prima che l’acqua torni a bollire tumultuosamente).
  4. Preparare i pomodori secchi tagliandoli a striscioline. Controllare la cottura dei fagiolini, assaggiandoli e quando sono abbastanza morbidi, scolarli e metterli da parte.
  5. Scolare la pasta tenendo conto che cuoce in circa 10 minuti e che è molto importante assaggiarla per verificarne la consistenza. Trattandosi di pasta senza glutine e fatta al 100% da farina di mais, è fondamentale non cuocerla troppo per evitare rotture.
  6. Una volta scolata la pasta, metterla in una terrina fredda assieme ai fagiolini, aggiungere un goccio d’olio e mescolare. Successivamente, aggiungere le striscoline di pomodoro secco e il feta, sbriciolandolo grossolanamente con le dita direttamente sulla pasta. I pomodori e il feta possono essere aggiunti sia nella terrina con tutto il resto, che direttamente nei piatti per creare una composizione più armoniosa con i pomodori al centro e il feta sbriciolato su tutto il piatto.
  7. Aggiungere un goccio d’olio crudo sui singoli piatti, eventuale pepe e foglie di basilico per guarnire. Servire.