Tagliatelle senza glutine con camembert e funghi shiitake
Una ricetta insolita che esalta le nostre tagliatelle senza glutine con bel matrimonio tra sapori d’oriente e d’occidente.
Porzioni Tempo di preparazione
2persone 20minuti
Porzioni Tempo di preparazione
2persone 20minuti
Ingredienti
  • 200g Tagliatelle di mais Maranello senza glutine De Tacchi
  • 90g funghi shiitake freschi
  • 100g Formaggio camembert
  • 15g Burro
  • Olio extra vergine di oliva
  • Sale e pepe
Istruzioni
  1. Lavate leggermente, asciugate e tagliate i funghi shiitake a fettine (scartate i gambi se troppo duri). Sbucciate il camembert e tagliatelo a pezzetti.
  2. Mettete a bollire abbondante acqua in una pentola capiente. Quando l’acqua bolle aggiungete una manciata di sale grosso e poi la pasta. Cuocete per circa 10’, avendo cura di mantenere il bollore vivo e di mescolare la pasta di tanto in tanto perché non si attacchi (si può anche aggiungere un goccio d’olio d’oliva a questo scopo).
  3. È importante assaggiarla per capirne la consistenza e scegliere il momento giusto per scolarla al dente. Una volta scolata (avendo cura di conservare l’acqua di cottura), lavarla sotto l’acqua fredda corrente, mescolandola con le mani (attenzione a non scottarsi!) in modo che la temperatura si abbassi in maniera uniforme su tutta la pasta.
  4. Mettete su fuoco medio una padella capiente, aggiungete un paio di mestoli di acqua di cottura, il burro, il camembert e 1/3 dei funghi tagliati. Cuocete per qualche minuto, aggiungendo all’occorrenza ancora un po’ di acqua di cottura, fino a che il sugo risulti uniformemente cremoso. A quel punto incorporate la pasta e un altro 1/3 dei funghi tagliati, spadellate regolando con acqua di cottura, affinché il sugo risulti cremoso e ben distribuito. Regolate di sale e di pepe nero. Spegnete il fuoco.
  5. Impiattate usando una grossa forchetta in modo da creare dei “nidi” di pasta e guarnite ogni piatto con i funghi crudi rimasti.