RICETTA BASE: Tagliolini al pomodoro
Classica preparazione di una pasta senza glutine con sugo di pomodoro. La particolare tecnica di cottura dei tagliolini con lavaggio successivo alla scoltaura può essere utilizzata per la realizzazione di ogni altra ricetta di pasta.
Porzioni Tempo di preparazione
4persone 35minuti
Tempo di cottura
20minuti
Porzioni Tempo di preparazione
4persone 35minuti
Tempo di cottura
20minuti
Ingredienti
Sugo
  • 350g Passata di pomodoro
  • 1/4 Cipolla bianca tritata
  • Olio extra vergine di oliva
  • Sale
  • Zucchero
  • 20g Parmigiano gratuggiato
Pasta
  • 500g tagliolini di mais maranello senza glutine De Tacchi
Istruzioni
Sugo
  1. Preparare gli ingredienti per il sugo.
  2. Mettere a scaldare in una padella capiente l’olio di oliva con la cipolla. Aggiungere poi la salsa di pomodoro ed eventualmente delle fette di pomodoro crudo. Incorporare un poizzico di sale e di zucchero, mescolando affinché il tutto si amalgami uniformemente. Una volta che il sugo comincia a sobbollire, rimuoverlo dal fuoco.
Pasta
  1. Buttare i tagliolini in acqua bollente salata. Nel momento in cui si buttano il bollore deve essere pieno e tumultuoso.
  2. Cuocere a fuoco medio-alto, sempre mantenendo vivo il bollore.
  3. Assaggiare per accertarsi della consistenza desiderata e quando questa viene raggiunta, scolare. L’ideale è comunque mantenere la pasta decisamente “al dente”, contando che poi la cottura viene ultimata in padaella insieme al sugo. Scolare (avendo l’accortezza di conservare un po’ di acqua di cottura). Una volta scolata, lavare la pasta con abbondante acqua fredda, mescolandola con la mano (facendo attenzione a non scottarsi) e accertandosi che sia diventata tutta uniformemente fredda.
Pasta e sugo
  1. Rimettere il sugo sul fuoco finché non ricomincia a sobbollire ed incorporarvi poi la pasta, su fuoco medio.
  2. Mescolare delicatamente finché il sugo risluti distribuito uniformemente.
  3. Aggiungere un po’ di acqua di cottura.
  4. Aggiungere il parmigiano grattugiato.
  5. Mescolare e, una volta che il formaggio risulti uniformemente disciolto, servire aggiungendo un filo di olio extra vergine di oliva.