RICETTA BASE: Pasticcio di lasagne con asparagi
Un classico pasticcio primaverile con le nostre lasagne di mais. È importante notare che le lasagne vanno utilizzate secche come da sacchetto senza alcuna precottura e che la besciamella deve essere morbida.
Porzioni Tempo di preparazione
4persone 1ora
Tempo di cottura
40minuti
Porzioni Tempo di preparazione
4persone 1ora
Tempo di cottura
40minuti
Ingredienti
Ripieno
  • 12 Asparagi medi
  • 1/2 Cipolla bianca
  • Olio extra vergine di oliva
Besciamella
  • 1litro Latte fresco intero
  • 70g Burro
  • 50g Farina 00Per una versione totalmente senza glutine si può sostituire la farina 00 con amido di mais (maizena) o fecola di patate.
  • Sale
Lasagne
  • 6-8 Lasagne di mais senza glutine De Tacchisecche come da sacchetto, non vanno precotte
Istruzioni
Ripieno
  1. Tagliare gli asparagi…
  2. … e la cipolla.
  3. Scaldare poco olio di oliva in una padella capiente, poi aggiungere la cipolla e farla appassire (non deve imbiondire o friggere!).
  4. Quando la cipolla è diventata traslucida, aggiungere gli asparagi e versare un po’ d’acqua. Continuare a cucinare mescolando di tanto in tanto finché gli asparagi risultino ammorbiditi. Se necessario aggiungere altra acqua. A fine cottura cospargere con un po’ di pepe nero tritato e rimuovere dal fuoco.
Besciamella
  1. Preparare gli ingredienti per la besciamella (burro, latte e farina o maizena o fecola).
  2. Metterli insieme in una pentola capiente su fuoco medio. Prima mettere il burro, farlo sciogliere da solo (non deve friggere!), aggiungere tutta la farina (o maizena / fecola) e mescolare finché si forma una specie di cremina e aggiungere il latte lentamente mescolando bene con la frusta.
  3. Continuare a mescolare finché non si ottiene un composto omogeneo. Aggiungere un po’ di sale. È importante che la besciamella sia morbida per favorire una cottura ottimale delle lasagne. Spegnere e rimuovere dal fuoco.
Lasagna
  1. Cominciare ad assemblare il pasticcio tenendo tutti gli ingredienti a portata di mano e utilizzando una teglia capiente adatta alla cottura in forno. Si comincia cospargendo il fondo con uno strato di besciamella.
  2. Si aggiungono due lasagne secche come da confezione (non è necessaria alcuna precottura).
  3. Si cosparge con un nuovo strato di besciamella.
  4. Si aggiunge il ripieno.
  5. Si aggiunge un po’ di formaggio grattugiato e si amalgama il ripieno mescolandolo delicatamente con la besciamella.
  6. Ripetere l’operazione fino ad arrivare a un totale di 3-4 strati.
  7. Cospargere l’ultimo strato con abbondante besciamella e ripieno fino ad ottenere uno strato omogeneo e morbido. A questo punto il pasticcio è pronto per essere infornato, ma se si vuole si può conservarlo in frigorifero, coperto con la pellicola, anche per 24 ore. Al momento di cuocerlo, metterlo in forno (preriscaldato) a 180° per 30 minuti. Rimuovere dal forno e servire in grandi fette.