RICETTA BASE: CHIPS DI POLENTA AL FORNO
Un’idea sfiziosa e salutare (le chips sono cotte al forno e senza aggiunta di grassi), da usare come accompagnamento a salse o per dare un tocco di croccantezza ai vostri piatti. Questo metodo può essere applicato indistintamente a tutte le polente preparate con le nostre farine.
Tempo di preparazione
30minuti
Tempo di preparazione
30minuti
Ingredienti
  • Polenta del giorno prima
Istruzioni
  1. Preriscaldare il forno a 200 gradi in modalità ventilato.
  2. Preparare della carta forno di lunghezza doppia rispetto alla teglia da forno che utilizzeremo.
  3. Togliere con un coltello la crosta della polenta…
  4. …e successivamente tagliare la parte più molle a dadini. *** Non gettare la parte di crosta scartata! Tagliandola in listarelle e cuocendola in forno ventilato a 200°C per circa 25-30 minuti si ottengono delle ottime sfogliette croccanti! ***
  5. Porre i dadini di polenta appena tagliati in una terrina.
  6. Schiacciare con la forchetta…
  7. …e amalgamare il tutto con le mani (a seconda della consistenza della polenta potrebbe essere utile aggiungere un cucchiaio di acqua) sino a creare una piccola palla.
  8. Mettere il composto tra i due veli della carta forno e stendere con il mattarello sino ad ottenere una sfoglia omogenea molto sottile (circa 1,5/2 mm); in questa fase, per evitare che il composto fuoriesca dalla carta forno è utile piegare su se stessi tutti i lati in cui la carta forno è aperta.
  9. Infornare e cuocere per circa 20 minuti, sino a quando la sfoglia risulterà dorata e si staccherà dalla carta forno. Essendo la sfoglia molto fine, è opportuno controllare con attenzione la cottura dai 15 minuti in poi.
  10. Rimuovere dal forno e, una volta raffreddata, spaccare la sfoglia in chips con dimensione a piacere o a seconda dell’uso.
  11. Servire.