RICETTA BASE: CHIPS DI POLENTA AL FORNO
Tempo di preparazione | 30 minuti |
Porzioni |
|
Ingredienti
- Polenta del giorno prima
Ingredienti
|
|
Istruzioni
- Preriscaldare il forno a 200 gradi in modalità ventilato.
- Preparare della carta forno di lunghezza doppia rispetto alla teglia da forno che utilizzeremo.
- Togliere con un coltello la crosta della polenta...
- ...e successivamente tagliare la parte più molle a dadini. *** Non gettare la parte di crosta scartata! Tagliandola in listarelle e cuocendola in forno ventilato a 200°C per circa 25-30 minuti si ottengono delle ottime sfogliette croccanti! ***
- Porre i dadini di polenta appena tagliati in una terrina.
- Schiacciare con la forchetta...
- ...e amalgamare il tutto con le mani (a seconda della consistenza della polenta potrebbe essere utile aggiungere un cucchiaio di acqua) sino a creare una piccola palla.
- Mettere il composto tra i due veli della carta forno e stendere con il mattarello sino ad ottenere una sfoglia omogenea molto sottile (circa 1,5/2 mm); in questa fase, per evitare che il composto fuoriesca dalla carta forno è utile piegare su se stessi tutti i lati in cui la carta forno è aperta.
- Infornare e cuocere per circa 20 minuti, sino a quando la sfoglia risulterà dorata e si staccherà dalla carta forno. Essendo la sfoglia molto fine, è opportuno controllare con attenzione la cottura dai 15 minuti in poi.
- Rimuovere dal forno e, una volta raffreddata, spaccare la sfoglia in chips con dimensione a piacere o a seconda dell'uso.
- Servire.
Condividi questa Ricetta
In: