Maccheroni ai profumi d’estate
Tempo di preparazione | 40 Minuti |
Tempo di cottura | 10 Minuti |
Porzioni |
Persone
|
Ingredienti
- 180 g Maccheroni di Mais Maranello senza glutine De Tacchi
- 4 Pomodori San Marzano o Ramati (possibilmente molto rossi)
- 12 foglie grandi Basilico fresco
- 3 rametti Origano Fresco
- 20 g Mascarpone
- 20 g Parmigiano Grattugiato
- Olio extra vergine di oliva
- Salsa di soia
- Sale e pepe
- Gambo verde di cipollotto o erba cipollina OPZIONALE
Ingredienti
|
|
Istruzioni
- Sbucciare un pomodoro seguendo questo rapido metodo: - fare un'incisione a croce sulla parte superiore; - immergerlo in poca acqua bollente per circa 30 secondi; - toglierlo dall'acqua e rimuovere la buccia che a questo punto dovrebbe togliersi molto facilmente.
- Mettere da parte la buccia e tagliare il pomodoro pelato in 4. Rimuovere e conservare la parte interna (polpa e semi) e tagliare a cubetti la rimanente parte esterna. Mettere i cubetti così ottenuti a marinare in olio insieme alle foglie di basilico tritate e alle foglioline di origano fresco.
- Mettere a scaldare dell'acqua in una pentola capiente per cuocere la pasta (si può naturalmente utilizzare l'acqua adoperata in precedenza per sbucciare il pomodoro, unendola ad altra fino ad ottenere la quantità necessaria a contenere la pasta).
- Tagliare gli altri tre pomodori a pezzettoni e unirli alle bucce e alle parti interne del pomodoro utilizzato in precedenza. Aggiungere un filo d'olio e frullare il tutto fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo.
- Filtrare il composto precedentemente ottenuto attraverso un setaccio a maglia fine e metterlo in un pentolino su fuoco basso. Aggiungere la salsa di soia (un cucchiaio), il mascarpone e il parmigiano grattugiato. Far addensare lentamente mescolando di tanto in tanto.
- Quando l'acqua bolle mettere poco sale e buttare la pasta, continuando nel frattempo a ad addensare il sugo nel pentolino.
- Quando la pasta è cotta (circa 9 minuti) scolarla e togliere dal fuoco il pentolino con il sugo.
- Impiattare disponendo il sugo sul fondo del piatto, mettendo poi al centro la pasta e sopra di essa i dadini di pomodoro marinati insieme all'olio e alle foglie di basilico e origano. Se si desidera a questo punto si può aggiungere anche il gambo di cipollotto tagliato fine o l'erba cipollina.
- Aggiungere eventualmente un filo d'olio crudo e una macinata di pepe nero o verde.
Prodotti Usati & Consigliati
Condividi questa Ricetta