Crema di mais Biancoperla con fonduta di formaggi, tartufo e noci
Tempo di preparazione | 70-80 min |
Tempo di cottura | 50-60 min |
Porzioni |
persone
|
Ingredienti
Per la crema di mais
- 70 g Farina Biancoperla De Tacchi
- 350 ml Acqua
- Tartufo Quantità da aggiustare a piacere a seconda della qualità utilizzata.
- Qualche Gheriglio di noce
- 1 cucchiaio Olio extra vergine di oliva
- Sale
Per la fonduta di formaggi
- 40 g Parmigiano grattuggiato
- 100 g Morlacco
- 10 cl Latte
Ingredienti
Per la crema di mais
Per la fonduta di formaggi
|
|
Istruzioni
- Versare l'acqua dentro una grande pentola (paiolo) e scaldarla fino alla bollitura. Aggiungere poco sale, il cucchiaio d'olio e la farina (lentamente). Mescolare con una frusta.
- Quando il composto è diventato omogeneo, chiudere con un coperchio molto pesante o in alternativa con uno strato di pellicola trasparente (tipo domopak). Abbassare il fuoco al minimo e lasciar cuocere per 50-60 minuti.
- Per la fonduta: mettere sul fuoco un pentolino, versare il latte ed aggiungere il morlacco a dadini e il parmigiano grattuggiato. Mescolare leggermente e stare attenti al momento in cui si cominciano a vedere le prime bollicine formate dal latte. A quel punto, togliere dal fuoco e frullare con minipimer (frullatore a immersione) fino ad ottenere una crema omogenea.
- Trascorso questo tempo spegnere il fuoco e togliere il coperchio (o la pellicola). Se si intende servire subito è consigliabile frullare con minipimer (frullatore a immersione) per ottenere una maggiore cremosità del composto. In alternativa si può lasciarla riposare per alcune ore e poi rivitalizzarla aggiungendo un po' di acqua bollente e mescolando energicamente con la frusta fino ad ottenere una consistenza omogenea.
- Impiattare avendo cura di creare con il fondo del mestolo una piccola "conca" al centro del piatto ove versare la fonduta. Grattare il tartufo direttamente sui piatti e guarnire con le noci.
Prodotti Usati & Consigliati
Condividi questa Ricetta